Come viaggiare in modo sostenibile
Quando si decide di partire è importante viaggiare in modo sostenibile per rispettare il luogo che si sta visitando e per integrarsi meglio nella società con le persone locali. Secondo alcuni studi, nel 2022 oltre l’80% delle persone intervistate ha affermato che “il turismo sostenibile è importante”; ormai sono sempre più le persone che considerano tale atto come necessario e che lo prendono in considerazione quando organizzano un viaggio. Solo il 39% delle persone intervistate riesce a viaggiare in modo sostenibile, ma addirittura l’87% vuole cambiare abitudini e viaggiare facendo attenzione al pianeta.
Il turismo sostenibile è legato alle scelte dei turisti in tutti gli aspetti del viaggio, dal mezzo di trasporto al luogo dove pernottare.
Prima di tutto, bisogna immaginare come arrivare alla destinazione scelta. Come è risaputo, l’aereo è il mezzo di trasporto che inquina maggiormente e che ha l’impatto peggiore sul pianeta. Per viaggiare in modo sostenibile, sarebbe un’ottima soluzione scegliere opzioni di viaggio in autobus o in treno, i quali emettono una quantità di CO2 drasticamente minore rispetto all’aereo.
Secondo un’analisi recente svolta da Booking, il 75% delle persone è disposto a viaggiare con mezzi più sostenibili e il 28% si impegna a viaggiare per più tempo con il fine di emettere meno emissioni.
Dopo aver scelto come si viaggia, è necessario capire dove si vuole alloggiare: esistono infatti diverse opzioni eco-friendly, come gli hotel sostenibili. Questi ultimi sono delle strutture costruite con materiali naturali e che hanno ridotto il loro impatto ambientale, diminuendo anche i propri consumi energetici. Sempre più strutture si stanno muovendo in questa direzione, cercando soluzioni sostenibili per ridurre l’impatto di emissioni.
In seguito, preparando la valigia, è importante scegliere di portare i propri prodotti in modo da non comprarne di nuovi quando si è arrivati alla destinazione. Ad esempio, portare i propri saponi solidi, una borsa di tela per fare la spesa e delle posate riutilizzabili per mangiare in giro: ecco alcuni semplici oggetti da mettere in valigia prima di partire e da utilizzare durante il viaggio!
Mangiare prodotti locali e di stagione è una delle soluzioni per rendere la vacanza più sostenibile. Inoltre, è importante preferire i prodotti vegetali, i quali sono responsabili di un numero drasticamente minore di emissioni di CO2 ed altri gas serra rispetto ai prodotti di origine animale.
Negli ultimi anni, si sta espandendo il concetto di overtourism (“troppo turismo”), ovvero il sovraffollamento turistico. Esso può avere un forte impatto sulla vita delle persone del posto e sul degrado ambientale della località. È importante non viaggiare in momenti di punta per preservare il luogo ed il suo patrimonio culturale, affinché esso possa essere visitato anche dalle future generazioni.
Uno studio di BDRC ha raccolto le informazioni necessarie per valutare quante persone sono disposte a svolgere alcune azioni sostenibili durante i loro viaggi. Questo studio si è concentrato in particolare sulle preoccupazioni ambientali e la loro variazione nella consapevolezza delle persone tra i periodi precedente e successivo alla crisi del COVID 19. Solitamente, quando vi è una questione che domina l’ambiente internazionale, l’interesse per gli altri argomenti diminuisce notevolmente; invece, in questo caso, l’interesse per le principali questioni di sostenibilità è calato solo dell’1 o 2%.
Ma quali sono gli ostacoli al viaggiare in modo consapevole?
Di solito, i viaggi in treno o autobus hanno dei prezzi maggiori rispetto a quelli in aereo, specialmente se si guardano i biglietti di compagnie low cost. Inoltre, questa tipologia di viaggi è molto dispendiosa in termini di tempo: non tutte le persone possono permettersi di passare giornate intere solamente nei trasporti. Perlopiù, più del 30% delle persone intervistate ha affermato di non essere informato sul tema e di non sapere esattamente quali azioni individuali fossero più impattanti sul pianeta e sul clima rispetto ad altre.
Viaggiare in maniera sostenibile è un’altra modalità di viaggiare: dobbiamo riconsiderare le nostre abitudini. Ci sono sicuramente alcuni sacrifici da fare, soprattutto legati al prezzo e al consumo di tempo, ma è importante pensare anche a tutti gli aspetti positivi dello viaggiare in modo sostenibile.
Avere la possibilità di viaggiare è una grande fortuna che non tutti hanno, perché non farlo in maniera da non distruggere il pianeta e le comunità locali?