La storia di Hope Agency: tutti meritano un’istruzione
La Hope Agency è una scuola di inglese che lavora nel villaggio di Bakod, 75 km a Sud della capitale cambogiana Phnom Pehn. Il fondatore Jason Han – nativo del luogo – ha inaugurato il progetto nel 2010, organizzando una classe all’aria aperta che poteva ospitare fino a 150 allievi. L’obiettivo era quello di dare gli strumenti necessari ai bambini del villaggio per ampliare i propri orizzonti accademici e lavorativi, proprio come riassume il motto del progetto: ‘’Managing fear, offering hope”.
La Cambogia è una nazione in via di sviluppo. Rispetto ad altre destinazioni tipiche per i backpackers come la Thailandia e il Vietnam, il paese ha un afflusso relativamente basso di turisti.
Con il progetto di Jason, i turisti vivono nel villaggio, contribuendo all’economia locale dei piccoli imprenditori che vendono riso e acqua in “cambio” di un’istruzione gratuita in inglese, arte, sport e abilità sociali.
Dopo la scuola, ogni bambino del villaggio si reca alla Hope Agency, dove può fare dibattiti in inglese con i propri compagni o imparare a giocare, entrare in contatto con diverse culture e divertirsi.
È una libertà che loro sanno non essere scontata, e questo rende ogni giornata per i volontari e soprattutto per i ragazzi un’esplorazione del mondo, una corsa alla curiosità che nella scuola vede il suo trionfo. Il metodo della Hope non prevede obiettivi fissi da superare ma l’organizzazione della lezione è affidata all’andamento della classe e alle idee creative dei volontari, che possono proporre giochi didattici da svolgere in team, momenti di pittura e disegno, lezioni di grammatica o canzoni da imparare tutti insieme.
Oggi, a dieci anni dall’apertura, più di 350 studenti cambogiani tra i 3 e i 20 anni si recano alla Hope School.
La scuola ricopre due ettari di terreno nelle risaie di Bakod ed ha aiutato più di 4mila studenti che hanno frequentato l’università e realizzato sogni grazie all’impegno di Jason e all’aiuto di volontari locali e d’oltremare. Attualmente questi studenti possono godere di 10 aule, un campo da basket, altalene, giochi da tavolo ed enormi spazi aperti. Attualmente si sta lavorando per la costruzione di una biblioteca e di una struttura medica.
Dal sito della Hope School (https://www.hopeagency.org/about-3/) è possibile leggere quali siano gli obiettivi:
Empower
SAPERE È POTERE! Forniamo conoscenze ai bambini, che utilizzano per studiare, laurearsi e trovare lavoro nel settore di cui sono appassionati.
Impact
Abbiamo un impatto non solo sulla vita dei bambini ma su tutta la nostra comunità. Abbiamo sollevato l’economia del nostro villaggio e fornito alloggi, cortili e molte altre cose.
Educare
Ai nostri bambini non verrebbe insegnato l’inglese se non fosse per te, li educhi con una lingua che viene utilizzata in tutto il mondo e apre opportunità per vivere una vita migliore di quella che fanno attualmente.
Enjoyment
Siamo qui soprattutto per divertirci. Goditi il tuo soggiorno in una parte incontaminata della Cambogia con alcuni dei panorami più belli che tu possa vedere.